TRANSLATE in your language

venerdì 3 luglio 2015

Ad un passo dal cielo - di Marco Musso

Dicono che la vita
sia una gioia ed un dolore,
impalpabile come la nebbia,
come nuvole al sole,
con l'illusione di sereno,
con la certezza del temporale,
con il colore di stagioni che si inseguono,
sfuggono al tempo per non esserne possedute.
Dicono che non esistono tempi infiniti,
amicizie ed amori,
forze e dolori,
dicono che non si vince e non si perde,
che la linea non potrà mai essere retta,
fatta di punti ed ostacoli che non arrivino comunque a conclusione.
Dicono che la sincerità non appartiene all'essere umano,
che la forza non appartenga alla vita terrena,
che il coraggio sia solo una corazza per non mostrare fragilità,
che l'arroganza sia una difesa dell'ignoranza,
che l'amore sia la spada contro la violenza e la violenza umana.
Dicono che non ci sia una giornata di sole che non termini nella notte,
che non ci sia gioia che venga sorpresa dal dolore,
che non ci sia in vita un amore così profondo da spaccarti il cuore,
che ogni vuoto viene colmato dalla consuetudine di ogni giorno.
Io so che nella vita puoi trovare amore,
gioia e dolore,
in uno sguardo un paradiso interiore.
Io so che ogni temporale prepara la strada ad un nuovo sole,
che ogni nuvola raccoglie nelle sfumature il nostro cuore.
Io so che ho incontrato la vita e l'amore,
la gioia ed il dolore,
la fatica e la stanchezza,
la profondità e la tristezza.
Io so che quello sguardo l'ho incontrato, sfiorato, vissuto ed adorato.
Io so che l'amicizia è cosa rara,
ma quando la cogli,
la senti pulsare tra le dita,
quella forza e calore la sentirai all'infinito,
ovunque la vita ti conduca.
Io so che la sorpresa non è sempre gioia,
non è sempre discesa,
non è sempre vita.
Io so che la vita è una manciata di sabbia,
un tempo racchiuso in un sussulto,
in un respiro che all'apice della salita
trova la quiete della meta,
dell'arrivo che ti porterà
da un chiuso contenitore a correre all'infinito.
Non ci sono scrigni che non vengano aperti dall'amore.
Non ci sono silenzi che non vengano capiti dall'amore.
Non ci sono ferite che nella profondità non vengano sanate dall'amore.
Non ci sono oscurità che nella luce non vengano definite dall'amore.
Non ci sono parole così importanti da descriverti e descrivere te che sei l'amore.
Non ci sono presenze così profonde da sentirle fino in fondo all'assenza,
a quegli angoli di vita che sfioriamo e che ci bruciano come brace,
che ci destano dal torpore dell'abitudine,
che non vengano accarezzati da infinite lacrime di una pioggia che di sorpresa,
tra due giornate serene nella notte non diventino temporale,
a squarciare l'oscurità,
l'emotività,
la rabbia ed il dolore,
la forza ed il tepore.
Non ci sono lacrime che non invadano il cielo,
per urlare al mondo la mancanza della gioia,
del dolore,
di quell'oscurità che vorresti ti schiacciasse altrove,
che vorresti annullasse ogni fatica,
ogni silenzio ed ogni vuoto,
ogni prova che ti porterà comunque altrove.
Io so che ci sei stato,
che ci sei
e che sempre ci sarai.
Il tuo odore evaporerà come il calore,
la tua allegria, nonostante il dolore e la paura, si ofuscherà,
la rabbia e la tristezza si confonderanno nella quiete di questa vita,
che oggi come sempre ti metterà alla prova.
Oggi come sempre canterai le note di una canzone,
come cibo dell'anima,
non per soffocare ma per consolare,
non per dimenticare ma per dipingere quel dolore di tutto il tuo amore e gioia donata.
Oggi sono più vuoto e triste di sempre,
oggi sono più sciocco ed ilare di sempre,
oggi sono più compresso e fatuo di sempre.
Oggi il mio colore diventerà il tuo,
quello della luce che ti conduce,
che ti ha sempre disegnato come quella presenza di gioia,
di accoglienza,
di fedeltà,
di coraggio nonostante la paura,
di quello sguardo che fino all'ultimo respiro mi ha detto e mi ha fatto dire
"io sono in te come tu in me,
io non ho paura se tu non ne hai,
io amo la vita come la morte perchè parla la stessa lingua,
come il dolore e l'amore,
come l'emozione che ad ogni respiro mi hai concesso,
come la forza che mi donavi ad ogni accesso.
Io non ho paura perchè sei con me,
ora e sempre,
perchè il corpo è solo un contenitore,
come una scatola di segreti,
come il sole che dietro queste domande, queste dannate nuvole è pronto a colorare in sorpresa la via,
a disegnare la strada dove ogni fatica evaporerà in libertà,
dove ogni età diventerà l'infinito.
Io sono qui a dirti di ridere,
di guardare il sole come ieri ed un domani,
col calore che da lui nasce,
che in te si amplifica
e dove correrò con te per sempre,
libero come l'emozione ed il dolore di queste mie parole,
calmate dal vento che invade i rami per raccontare agli scettici
che ci sono e sempre ci sarò,
quando vuoi o mi vorrai,
ora e sempre in un battito di cuore,
in una leccata che brucia sulla pelle
e in quel profumo che la vita dona.
Io sarò il vento ed il calore,
quella forza che parla solo dell'amore,
voluto e donato,
sentito e provato.
Io ti amo con quella profondità che non ti ho mai saputo dimostrare fino in fondo.
La vita come l'amore sono uno scrigno chiuso in un pugno,
con quella chiave impalpabile che hai sotto le dita,
in quello sguardo che ora e sempre ti condurrà
a cercami in giro fino a ritrovarti dove realmente sono,
ora e sempre nel tuo cuore."
Non ci si abitua mai alla vita,
alla morte,
all'amore ed al dolore.
Non ci si abitua mai al cambiamento ed alla sofferente delusione.
Io sarò qui come sempre,
in quella reciproca consolazione.
Io sarò ora e sempre qui,
dove la vita e la morte giocano la partita infinita dell'esistenza.
Dove come in natura
nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si modifica.
Io sarò qui ora e sempre,
perchè nell'assenza mi hai insegnato a vivere,
mi hai insegnato che siamo un tuttuno nell'amore,
che il tuo battito galoppa col mio,
il tuo calore avvolge il mio,
che la piogga aiuta a capire accarezzandoti il dolore.
Io so che sempre sei e sarai l'amore,
quel valore così impalpabile da sfondarti il cuore,
da non trovare parole per raccontarti fino in fondo come invece fa il mio dolore.
Ti abbiamo amato, vissuto ed abbracciato.
Il nostro amore sarà sempre con te,
ovunque il calore ti porterà,
ovunque la libertà ti condurrà,
ovunque queste catene ormai spezzate ti faranno correre.
Tu sarai sempre li su quell'arcobaleno che di te contiene l'essenza e la speranza,
la forza di commuoverci in ogni occasione nonostante la fatica e la paura,
quel colore che si staglia tra le lacrime trafitte dalla luce,
tu sei e sarai quello che questa breve vita ti ha raccontato,
tu sei e sarai quello che il tuo amore saprà raccontare,
non in un limitato istante ma in un intenso come te amore infinito.

Non sono stato un bravo padrone, padre, amico e compagno di vita,
quanto meno non come te.
Non avere paura, io sarò sempre qui ad aspettarti se avrai paura dove sarai,
se avrai bisogno di quella coccola che ti si faceva ma che consolava noi più di te.
Grazie amore mio, sarai sempre qui dove vive la vita, nel mio e nostro cuore.

Ti amo Pablo


02 luglio 2015

Nessun commento:

Posta un commento